MANICOMIO AGUSCELLO
- The Rusted Channel
- 10 mar 2016
- Tempo di lettura: 1 min
LOCALITA': Aguscello, Ferrara
TIPO: Ospedale psichiatrico infantile
ANNO: dal 1940 fino al 1970
No, questo non è il set della seconda stagione di American Horror Story, è "solamente",si fa per dire, uno dei più terrificanti ex ospedali psichiatrici di tutt'Italia. Proprio come in "Asylum", il manicomio era gestito da delle suore, questo però non è l'unico elemento in comune con la nota serie horror, infatti, legate a questo edificio sono presenti innumerevoli leggende riguardanti omicidi, fantasmi, epidemie, misteriosi incendi, messe nere e riti occulti.

All'interno dell'edificio la prima cosa ad attirare l'attenzione è sicuramente questa giostra per bambini che vedete qui a fianco. Una delle leggende piu note racconta di un giovane paziente, Filippo Erni, che dopo aver ucciso alcuni dei suoi compagni si getta dalla finestra della stanza al secondo piano in cui era stato rinchiuso dalle suore.
Si dice che il fantasma del giovane bambino si aggiri per l'edificio e che manifesti la propria presenza facendo girare la giostra. Un altra leggenda riguarda la chiusura dell'ospedale, secondo cui la causa è da ricercare in una misteriosa epidemia che avrebbe ucciso tutti i piccoli pazienti; un altra afferma invece che la causa della chiusura sia dovuta ad un incendio appiccato da un paziente; insomma chi più ne ha più ne metta.Solo una cosa é certa, di sicuro i pazienti non fecero una bella fine.
In seguito al suo abbandono, avvenuto negli anni '70, l'edificio, ormai in pessime condizioni, fu teatro di messe nere e riti occulti testimoniati da tracce evidenti, quali scritte e simboli esoterici disegnati sulle pareti.
Comments